Aprire una nuova attività imprenditoriale a Cipro pur non essendo residenti è possibile e molto conveniente. La nostra fiduciaria potrà assumere il mandato di gestione, potrete avere uno spazio operativo nel nostro Corporate Center e potrete assumere del personale in modo elastico e conveniente.
Abbiamo creato per voi soluzioni per gli spazi e le risorse umane molto economiche e modulabili secondo la vostra crescita: il CloudWorking e il CloudSpace. All’inizio della vostra attività, ad esempio, potrete disporre di un ufficio con una sola postazione di lavoro ed un dipendente che lavorerà per voi 10 ore a settimana con l’elasticità di distribuire il lavoro giornalmente o quando più vi servirà; man mano che il lavoro salirà potrete disporre di più spazio o più personale.
Se pensate che ciò abbia costi proibitivi vi rassicuriamo subito... i nostri spazi comprensivi di utenze, telefono, web e mail hanno un costo a partire da 2000€ l’anno e un dipendente per ruoli amministrativi costa 300€ lorde circa al mese. Per chi non disponesse di budget in grado di coprire annualmente le spese della società abbiamo pensato ad un piano mensile onnicomprensivo, fisso e chiaro per chi vuole lavorare in un clima di totale spensieratezza.
Se vi state chiedendo perché noi poniamo molta attenzione alla sostanza della vostra società e che non sia solo "di carta" mentre da parte di altri studi questa non è affatto menzionata: visitate la pagina dedicata su menù principale e vi spiegheremo ogni aspetto di questo importante argomento. Oggi si può ancora decidere di fare impresa e di avere un trattamento fiscale equo ma bisogna farlo seriamente e rispettando tutte le regole, soprattutto nel vostro paese di residenza.
Qualora non diventiate residenti il vostro trattamento fiscale a Cipro sarebbe come di consueto il 12.5% sugli utili aziendali e il 2.5% sulle royalties e lo 0% su eventuali dividendi da partecipate. Sui dividendi distribuiti qui a Cipro non vi sarà alcuna ritenuta e sarete chiamati a pagare delle imposte nel vostro Paese di residenza secondo quanto predisposto dal trattato sulle doppie imposizioni vigente. Ad esempio in Italia solo il 58,14% dei dividendi saranno tassati cumulandosi alla vostra IRPEF, mentre il 41,86% non sono tassati. Ciò significa che i vostri dividendi saranno tassati in Italia da un minimo di circa l' 11% fino ad un massimo di circa il 21%. Qui di seguito troverete alcuni articoli che riguardano il monitoraggio fiscale italiano e su come riportare nel vostro unico italiano il controllo e i dividendi eventualmente distribuiti oltre ad uno strumento per calcolare la vostra tassazione totale considerando anche l'IRPEF italiana.
Contattateci subito: il primo consulto è gratuitoUtili societari lordi previsti (pro capite): | |
Imposta sui redditi societari (12,5%): |
|
Dividendo netto: |
|
Importo tassabile in Italia (58,14% del dividendo netto): |
|
Tasse personali da pagare in Italia sul dividendo distribuito (IRPEF) | |
Totale delle tasse (Cipriote + Italiane) |
|
Inserite nello spazio qui a sinistra l'utile che prevedete di realizzare con la società (essendo il calcolo dell'IRPEF personale, inserite solo la vostra quota di utile).
Se il vostro reddito o parte di esso proviene da Royalties scrivete il 20% dell'utile previsto (l'80% è abbattuto a bilancio).
Il calcolo restituirà il totale inclusa la vostra IRPEF pura e non terrà conto né delle eventuali maggiorazioni (per - ad esempio - proprietà o altri redditi) né delle detrazioni (per - ad esempio - moglie e figli a carico) ma vi fornirà in ogni caso un buon parametro di valutazione.