Devo venire a Cipro per costituire la mia società?
Non è necessario venire a Cipro in quanto, in ogni caso, la costituzione della vostra società sarà effettuata dalla nostra Fiduciaria. Servirà semplicemente un mandato e la compilazione di alcuni moduli d'adeguata verifica che potremo fare assieme in una ventina di minuti. Qualora non vi rechiate a Cipro per la vostra residenza o per altri motivi sarà necessaria la copia autentica di un vostro documento.
Devo venire a Cipro per aprire il conto della società?
Se non siete già residenti al momento dell'apertura del conto non sarà necessaria la vostra visita in banca per l'apertura del conto. I documenti saranno certificatili a distanza con l'unico obbligo di incontrare un nostro rappresentante per l'identificazione e la verifica dei documenti personali.
Perché si usa una fiduciaria?
La legge cipriota prevede che una società locale sia amministrata da un soggetto residente pertanto, finché non sarete pienamente residenti, noi dovremmo ricoprire il ruolo di direttore della società.
Di fatto ciò non comporterà per voi un rischio o un impedimento nella gestione della società in quanto potrete avere costante supervisione e potrete avere controllo in loco della società tramite un'apposita procura.
Ma il fiduciario può rubare i fondi della società?
Questo è impossibile in quanto nessun movimento finanziario è possibile se non autorizzato dalla proprietà e, il più delle volte, la fiduciaria non assume proprio mandato per la gestione della liquidità, pertanto, pur volendo, noi non abbiamo le firme per accedere ai conti o prelevare.
Perché le azioni sono sotto fiduciaria?
Questo mandato ha un'incidenza di prezzo molto bassa e normalmente poniamo una fiduciaria come socio della società perché innanzitutto protegge la privacy del cliente, come secondo punto rende più facili eventuali cessioni quote (senza fare ogni volta un'atto pubblico, comunicare la cessione al registro ed emettere un nuovo certificato soci) e snellisce notevolmente il processo di apertura della società (nel quale non abbiamo bisogno di procure da parte dei soci sottoscrittori).
Quando si pagano le tasse?
Le tasse relative alle società si pagano entro il primo agosto dell'anno successivo, tuttavia, ogni anno, entro il 31 luglio ogni azienda è chiamata a fare una stima provvisoria dei redditi dell'anno in corso e pagare almeno il 75% delle tasse dell'anno in corso in due rate con 31 Luglio e 31 Dicembre.
Il calcolo è modificabile senza penalità fino al 31 Dicembre di ogni anno. Non sono previsti acconti per gli esercizi successivi.