A Cipro la tassa sugli utili societari è di solo il 12,5%. I dividendi di società partecipate non costituiscono utile. I proventi da beni intangibili godono di un abbattimento a bilancio pari all'80% portando la tassazione sulle royalties al 2,5% e, qualora decidiate di diventare residenti, per 17 anni non sarete tenuti a pagare nessuna ritenuta sui dividendi... quindi tutto ciò che pagherete sarà, al massimo, un ottavo del vostro utile.
Cipro è stato colonia inglese ed ha recepito i principi fondamentali del diritto anglosassone. La tutela e la sicurezza che Cipro vanta nell'uso di trust, mandati e amministratori fiduciari sono elevatissime e tutti gli accordi sono regolarmente scritti e validi per legge: non vi troverete mai di fronte ad un accordo "tacito" o ad un "prestanome" che potrebbe scappar via con i vostri soldi.
È sufficiente prendere un volo low cost da Roma, Milano o Venezia e poche decine di Euro per arrivare a Larnaca o a Paphos. Sempre più compagnie volano dirette dall'Italia a Cipro, soprattutto da marzo a ottobre. Qualora non abbiate voli diretti dal vostro aeroporto più vicino sarà sufficiente un breve scalo ad Atene, Malta o un'altra città Italiana. Cipro è molto più vicina di quanto possiate pensare!
Cipro permette di iniziare un business con poche migliaia di euro... e non parliamo di una società "farlocca" ma di una società che abbia un suo amministratore locale, un suo ufficio vero, almeno un dipendente, una linea telefonica e un sito web: ovvero tutte le caratteristiche di sostanza richieste per legge. Noi di Cytalia, studiando attentamente tutte le possibilità offerte dal sistema cipriota, siamo riusciti a tenere i costi di tutto ciò sotto i diecimila euro l'anno.
Cipro è il Paese più sicuro d'Europa: i reati violenti sono quasi inesistenti, così come i furti d'auto e le effrazioni in genere. Un Paese in cui potrete lasciare la porta di casa aperta e non vivere tra le inferiate; dove i vostri bambini potranno giocare tranquilli in giardino o al mare senza che dobbiate avere l'ansia che possa succedere qualcosa di negativo. Non è solo questione di sicurezza ma anche di spensieratezza e di qualità della vita.
Soprattutto se paragonato alle grandi città italiane Cipro ha un costo della vita notevolmente più basso dal punto di vista immobiliare, dei servizi, del cibo e delle strutture ricettive. A Cipro una famiglia media può permettersi una villa con piscina, di uscire spesso a cena e di andare al mare o in montagna nei weekend. Il riscaldamento serve solo tre mesi l'anno e l'acqua è spesso riscaldata da pannelli solari.
Con un breve viaggio in auto potrete visitare le spiagge più belle d'Europa come Nissi Beach, Paphos e Aja Napa e d'inverno potrete sciare sulle montagne di Trodos. I siti storici e archeologici sono innumerevoli e la natura è ancora incontaminata nella maggior parte della superficie dell'isola. A Cipro basta poco per raggiungere tutto e c'è davvero quasi tutto quello che troviamo nell'Europa continentale.
I ciprioti sono molto conservatori sul Cibo... certo se proprio non resistete troverete TGI Fridays, Bennigan's, KFC, Burger King ecc. ma se vi piace il cibo genuino: verdure prodotte localmente, carni da allevamenti locali e pesce pescato sulle coste limitrofe Cipro darà il meglio di sé. La cucina è mediterranea e la qualità dei prodotti è eccezionale... ad un costo che è davvero alla portata di tutti.